La A.S.D Diamond Roma Pallavolo rappresenta una delle realtà pallavolistiche più radicate del III° Municipio (ex IV Municipio), tra i più estesi e popolati dell'intera città.

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica DIAMOND ROMA PALLAVOLO, nasce il primo settembre 1975 a Montesacro, nel cuore del IV Municipio, da un’idea di Stefano Ranieri, che decide di formare una nuova società per poter proseguire l’attività iniziata presso il Liceo Scientifico Archimede, dove ha da poco sostenuto l’esame di maturità.

Infatti il primo anno di attività era stato il 1974, proprio con il nome di Archimede, visto che tutte le atlete erano studentesse presso l’omonimo liceo, con il quale tra l’altro avevano raggiunto ottimi risultati ai Giochi della Gioventù.

Diventato nel frattempo insegnante di educazione fisica, il Prof. Ranieri incrementa l’attività con la sua società, creando anche una seconda squadra di giovanissime.

Ancora oggi, il Prof. Ranieri è il nostro Direttore Tecnico, e la nostra società è di gran lunga la più longeva del nostro municipio e si appresta a festeggiare il prossimo anno 40 anni di attività agonistica; in tutti questi anni abbiamo tesserato più di 3.000 atlete e disputato quasi 6.000 partite nei vari campionati della FIPAV e degli enti di promozione sportiva come il CSI, lo CSEN, il PGS, lo UISP.

Da sempre attenti non solo alla crescita agonistica dell'atleta, ma ad una completa maturazione della persona, la nostra società è un preciso punto di riferimento per il nostro territorio e più volte ha ricevuto riconoscimenti in merito, tra i quali ci piace ricordare il “ marchio di qualità per l’attività giovanile 2006/7 ”, massimo riconoscimento delle Federazione Italiana Pallavolo.

Il Prof. Stefano Ranieri, dopo essere stato per tanti anni Direttore Tecnico, oggi è diventato il nostro Presidente.