Diamond Roma Pallavolo

Comunicato ripresa attività sportiva

Si rende noto che per l'inizio della nuova stagione sportiva la FIPAV NON ha previsto l'obbligo di test sierologici per le atlete e i coach in occasione del primo accesso in palestra. La decisione è stata lasciata alle singole società sportive.

Dopo un'attenta valutazione e soprattutto la consulenza da parte di personale competente in materia, la ASD Diamond Roma Pallavolo ha deciso di NON richiedere in via obbligatoria alle atlete il test sierologico. Questo tipo di test permette di fotografare, al momento del prelievo, la condizione anticorpale nei confronti del virus Sars COV 2.

La decisione di non richiedere in via obbligatoria il test sierologico scaturisce dalla inevitabile impossibilità di eseguire il test in modo regolare e costante per tutto l'anno, unica prassi realmente efficace che permetterebbe di monitorare costantemente la presenza di una eventuale infezione nelle atlete e di isolarle prontamente.
Riteniamo al contrario estremamente importante per il bene delle atlete, degli allenatori e, di conseguenza, delle famiglie, di investire le risorse nel garantire la costante igienizzazione degli ambienti e la massima sicurezza durante gli allenamenti, attraverso le iniziative che riportiamo qui di seguito e che seguono pedissequamente il protocollo FIPAV al quale dobbiamo attenerci.

 

REGOLE SICUREZZA STAGIONE 2020-21

- Consegna del modulo di autodichiarazione COVID-19

- Divieto assoluto di parcheggiare all’interno del cancello per evitare assembramenti

- Obbligo di arrivo e uscita con la mascherina

- Obbligo scarpe di ricambio solo per l’allenamento

- Obbligo di borraccia personale di tipo metallo o alluminio (maggiore igiene)

- Invito a non creare assembramenti fuori dal cancello, sostare il tempo necessario per lasciare e recuperare le ragazze.

- Consigliamo di dare alle ragazze maglietta di ricambio e giacchetto (anche se ancora fa caldo)

 

COSA FAREMO NOI:

- Pulizia professionale giornaliera di palestra e attrezzatura

- Dispenser a disposizione per la sanificazione delle mani

- Misurazione della temperatura ad ogni accesso

- Attenzione nel mantenere le distanze di sicurezza in ogni ambiente

- Pulizia dell’attrezzatura tra un gruppo e l’altro

- Lo Staff indosserà la mascherina anche durante l’allenamento

- Areazione continua dei locali

Informiamo inoltre tutti i nostri tesserati e le loro famiglie, che lo staff ha seguito corsi di formazione per la gestione dell’emergenza Covid-19 ed è già formato da anni per prestare primo soccorso anche con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (Certificazione BLS-d).

Per chi avesse necessità di parlare con noi avvisateci prontamente tramite telefono in modo da poter gestire gli ingressi qualora dovessero esserci più richieste contemporaneamente. Nell’area fuori dalla palestra sono ammessi gli ingressi controllati mentre nell’area di gioco è permesso l’ingresso solamente ad atlete e allenatori (sempre secondo protocollo FIPAV).

N.B. NON SI POTRA’ ASSOLUTAMENTE ACCEDERE NEANCHE 1 GIORNO SENZA CERTIFICATO MEDICO IN REGOLA (assenza totale di certificato in corso di validità)

Vi ringraziamo per la collaborazione, fondamentale in un momento così particolare.

Il presidente Prof. Stefano Ranieri

Il Direttore Tecnico Prof.ssa Giada Tortoriello

Lo Staff Tutto